Foto Università Cattolica del Sacro Cuore

Università Cattolica del Sacro Cuore

Università Cattolica del Sacro Cuore
Fondata a Milano nel 1921 da padre Agostino Gemelli, l’Università Cattolica del Sacro Cuore dispone di cinque sedi: Milano, Roma, Brescia, Piacenza-Cremona, Campobasso.
Gli studenti sono circa 42mila e dall’istituzione dell’Ateneo oltre 130 mila persone si sono laureate in Cattolica. I docenti incardinati sono oltre 1450. La Cattolica si attesta così come la più grande università cattolica nel panorama educativo europeo.
L’offerta formativa è articolata in quattordici facoltà: Agraria (Piacenza), Economia (Milano - sezione diurna e serale), Economia (Piacenza), Giurisprudenza (Milano), Giurisprudenza (Piacenza), Lettere e filosofia (Milano), Medicina e chirurgia (Roma), Psicologia (Milano), Scienze bancarie, finanziarie e assicurative (Milano), Scienze della formazione (Milano), Scienze linguistiche e letterature straniere (Milano), Scienze matematiche, fisiche e naturali (Brescia), Scienze politiche (Milano), Sociologia (Milano). Complessivamente le facoltà offrono 43 corsi di laurea triennale, 1 corso di laurea quadriennale, 41 corsi di laurea magistrale di cui 4 a ciclo unico e oltre 100 master di primo livello e secondo livello. Completano l’offerta formativa le 50 scuole di specializzazione, molte delle quali sono concentrate nell’ambito della facoltà di Medicina e chirurgia di Roma, e le 7 Alte scuole: ASA - Alta Scuola per l’ ambiente; ALTIS – Impresa e Società; ASERI - Economia e relazioni internazionali; ALMED -  Media, Comunicazione e spettacolo; ASAG - Psicologia “Agostino Gemelli”; SMEA - Economia agroalimentare; ALTEMS – Economia e management dei sistemi sanitari. La Cattolica può contare su 22 Dipartimenti, 54 Istituti, 4 Centri di Ateneo (Bioetica; Studi e Ricerche sulla Famiglia; Dottrina sociale della Chiesa; Solidarietà Internazionale), 70 Centri di ricerca.
Il Servizio Orientamento e Tutorato accompagna gli studenti della scuola secondaria superiore nella scelta del percorso di studi più coerente con le loro attitudini e aspirazioni professionali; a tale scopo promuove numerose iniziative volte a fornire informazioni e approfondimenti sull’offerta formativa e sui servizi e le opportunità riservati agli studenti dell’Ateneo: attività di informazione, Open day e giornate di orientamento, colloqui individuali, orientamento formativo.
Il Tutorato di gruppo conta su circa 70 tutor che offrono supporto agli studenti in debito d’esame e favoriscono percorsi di studio basandoli su un rapporto individualizzato e personalizzato con il docente.
I-catt, la pagina dello studente è il modo più comodo e veloce per scoprire tutto ciò che riguarda  la Cattolica e la sua offerta formativa. Gli studenti della Cattolica lo utilizzano quotidianamente per verificare il piano di studi, gli orari delle lezioni e gli appelli, iscriversi agli esami, consultare il catalogo delle biblioteche, mettersi in contatto con i docenti.
Il Sistema Bibliotecario, che comprende le Biblioteche delle 5 sedi e tutte le sezioni librarie di Dipartimenti e Istituti, è una vasta e complessa struttura con un patrimonio bibliografico di incredibile portata: oltre 1.900.000 volumi, più di 32.500 periodici in formato cartaceo di cui 12.450 in formato elettronico condivisi tra le sedi. A tutto ciò si aggiunge un importante fondo antico costituito da collezioni rare di tavolette sumeriche, papiri, manoscritti, incunaboli e cinquecentine.L’intero patrimonio bibliografico è consultabile via web attraverso il Catalogo elettronico, il Catalogo delle banche dati e quello delle riviste elettroniche full text.
I Collegi offrono agli studenti, oltre a strutture accoglienti e sicure, la possibilità di accrescere e approfondire la loro esperienza umana e relazionale. Le mense garantiscono una alimentazione sana e pensata per gli studenti e gli altri ospiti dell’Università. Le strutture gestite direttamente e quelle convenzionate nelle 5 sedi sono in totale 19, e erogano ogni anno più di un milione di pasti.
Il Comitato Università - Mondo del lavoro si propone di coordinare il rapporto fra mondo universitario e mondo produttivo. Il Servizio stage e placement offre a più di 2.000 aziende la possibilità di inserire offerte di lavoro e stage nell’ambito di una bacheca online che nel 2009 ha messo a disposizione degli studenti 6.397 annunci.
Negli ultimi anni si sono moltiplicate le opportunità per gli studenti di trascorrere un periodo di soggiorno all’estero nell’ambito della loro carriera accademica.
I programmi di mobilità internazionale consentono di trascorrere un soggiorno semestrale o annuale in uno degli oltre 579 Atenei UE ed extra-UE convenzionati con l’Ateneo, ottenendo al rientro il riconoscimento dei risultati e dei crediti maturati durante l’intero periodo. Anche lo stage, divenuto ormai parte integrante del percorso universitario, può essere svolto all’estero presso aziende multinazionali, enti e istituzioni, sia durante gli anni di studio che nei primi due anni immediatamente successivi alla laurea.