Foto Università di Camerino

Università di Camerino

Università di Camerino

UNICAM: VIENI A STUDIARCI

L’Università di Camerino, fondata nel 1336, conta cinque Facoltà: Architettura, Farmacia, Giurisprudenza, Medicina Veterinaria, Scienze e Tecnologie. Pensata e strutturata per dare ad ogni studente e alle future matricole tutti i servizi di cui si ha bisogno per dedicare con profitto il proprio tempo allo studio, UNICAM è immersa nella natura, nella storia e nell’arte.  L’Ateneo si caratterizza come un luogo dedicato alla “Vera Natura dello Studio” con spazi ed attrezzature adeguate, e con un rapporto professore-studente assolutamente concorrenziale. Le graduatorie 2006 del CENSIS, che la collocano al primo posto fra le sedi universitarie con meno di 10.000 studenti, con un punteggio (91.5) che è il 9° punteggio tra tutti gli Atenei pubblici, indipendentemente dalle dimensioni, indicano nel livello dei servizi e delle strutture e nello sviluppo delle tecnologie informatiche i maggiori punti di forza che rendono ragione del particolare appeal di UNICAM.
Le cinque Facoltà sono costituite da numerosi corsi di laurea, prontamente adattati alla complessità e alla dinamica evolutiva del contesto sociale ed economico.
Attività sportive e culturali, servizi di orientamento per le matricole, stage per tutti gli studenti in aziende leader, generalizzazione del Sistema Qualità certificato ISO 9001:2000 a tutte le attività e servizi dell’Ateneo, master altamente innovativi, job placement per i laureati: questi alcuni degli aspetti che più caratterizzano l’Università di Camerino.
statali. Negli ultimi anni, l’Ateneo si è caratterizzato quale punto di riferimento per lo sviluppo e l’innovazione in un territorio che più di altri, per le peculiarità del modello produttivo e per la natura dei prodotti-guida, avverte la crisi conseguente alla globalizzazione dei mercati. Puntando in particolare sulle competenze scientifiche presenti al suo interno (ambiente e energia, Architettura del paesaggio, disegno industriale, economia e gestione delle imprese, farmaceutica, fisica, informatica, matematica, progettazione e costruzione dell’ambiente, qualità e sicurezza degli alimenti, tecnologie bio-farmaceutiche), l’Ateneo si è proposto quale interlocutore del tessuto produttivo delle Province di Ascoli Piceno e Macerata, per adempiere al meglio alla ‘terza missione’ dell’Università (oltre quelle della formazione e della ricerca): quella della valorizzazione delle conoscenze e della loro trasformazione in risorse economiche per il paese.
Ma l’Università di Camerino persegue anche con convinzione – e con un certo successo – la politica dell’internazionalizzazione: con l’8.5% risulta essere fra i primi Atenei nella percentuale di studenti stranieri, eroga corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato in lingua inglese, ha attivato le Summer School e la School of Advanced Studies (Scuola internazionale di Dottorato).